Il paziente al centro
Studio Dentistico a Bologna
L’attenzione alla persona
La competenza medica e la tecnologia avanzata sono sempre associate all’attenzione verso la persona: ogni paziente viene considerato e curato nella sua unicità.
L’ascolto e l’empatia vengono in primo luogo.
Una visita scrupolosa, la radiografia singola o panoramica e l’utilizzo di foto intra-orali con obbiettivo macro di grandissima fedeltà di dettagli, consentono una diagnosi accurata che, insieme alla spiegazione più chiara ed esauriente possibile, permette ai nostri pazienti di capire la situazione da risolvere e gli interventi necessari. Le migliaia di foto d’archivio e casi precedenti sono ulteriori strumenti a disposizione per illustrare e chiarire le cure necessarie per una bocca sana ed una masticazione confortevole.
La Prima Visita
Prima della visita medica odontoiatrica alla bocca e ai denti, ci presentiamo al nuovo paziente per ascoltare le sue richieste ed esigenze e valutare la sua anamnesi di salute dentale e medica generale. In questo modo possiamo conoscere eventuali patologie o allergie ed evitare così ogni incertezza nel corso delle cure.
La visita della bocca e dei denti, così come le cure, dalla più semplice alla più complessa, vengono effettuate nella più completa disinfezione e sterilità.
L’emergenza
Sappiamo quanta sofferenza possono causare il mal di denti, una forte sensibilità dentale, le gengive gonfie, doloranti o sanguinanti, un dente rotto, una vecchia protesi.
Per questo facciamo il possibile per ricevere, nella stessa giornata, le persone che hanno bisogno di essere visitate urgentemente.
Una diagnosi immediata ci permette di stabilire il miglior intervento necessario e prescrivere l’antidolorifico e, in caso di infezione, l’antibiotico più adatto prima di iniziare la cura in ogni sua fase.
La longevità delle cure
La durata delle cure per molti anni è garantita dalla qualità elevata delle nostre tecniche e dei materiali che usiamo; inoltre, dal rinnovamento costante delle nostre attrezzature, che anno per anno sono sottoposte a verifiche da parte di tecnici specializzati e mantenute in perfetta efficienza, oppure sostituite.
I nostri pazienti storici, di lunga data, sono testimoni dell’altissima qualità delle nostre cure, potendo confermare che otturazioni, impianti e corone costruiti da noi e dai nostri laboratori, sono ancora intatti, a distanza di 20 o anche 30 anni.
La sterilità e l’igiene assoluta
È nostra priorità assicurare la tutela della salute dei nostri pazienti. Pertanto le assistenti si occupano con precisione e coscienza di garantire l’igiene assoluta e la sterilità dello strumentario, oltre alla completa disinfezione della poltrona ed area circostante tra un paziente e l’altro.
Ogni superficie, dove i medici o le assistenti appoggiano le mani (rivestite di guanto monouso), è avvolta accuratamente da pellicola trasparente di cellophane monouso che viene sostituita alla fine di ogni visita o cura e gettata nei rifiuti speciali.
Tutto lo strumentario che andrà a contatto con il paziente è monouso. Se non è possibile il monouso, esso viene accuratamente sterilizzato alla temperatura di oltre 130°, a vapore sotto pressione di circa 2 atmosfere. L’autoclave e tutti i macchinari dello studio sono controllati periodicamente e aggiornati usando protocolli certificati, autorizzati dalla USL di competenza.