L’importanza dell’igiene personale

a cura del Dott. Federico Fontana

Come lavarsi i denti

Durante le nostre prime visite, notiamo che la maggior parte delle persone utilizzano tecniche di spazzolamento e filo interdentale sbagliate. Spesso è sufficiente cambiare pochi dettagli nelle abitudini quotidiane ed ottenere risultati importanti.

La corretta igiene orale, attraverso la rimozione di cibo e placca, è fondamentale per preservare la salute di denti e gengive. Gli strumenti indispensabili da utilizzare sono due: lo spazzolino e gli strumenti interdentali (filo e scovolini).

È importante l’utilizzo di uno spazzolino di qualità e con le giuste caratteristiche: il migliore è quello con setole morbide, perché filamenti troppo duri potrebbero nel tempo causare lesioni alle gengive e alle parti più delicate dei denti.

Anche la tecnica di spazzolamento è molto importante: per una pulizia efficace bisogna posizionare la testina vicino al bordo della gengiva e ruotare lo spazzolino in direzione del dente, con un movimento verticale “a rullo”. Sono sempre da evitare le spazzolate in senso orizzontale: oltre ad essere meno efficaci, sono anche molto aggressive nei confronti delle gengive, che con il tempo potrebbero ritirarsi. 

Si consiglia di pulire una emiarcata per volta, nel versante esterno e in quello interno, iniziando sempre dai denti posteriori e fermandosi agli incisivi. Per una pulizia accurata sono necessari almeno 2 minuti di spazzolamento, da effettuarsi idealmente dopo ogni consumo di cibo. Se questo non è possibile, è comunque fondamentale lavare i denti almeno 2 volte al giorno, al mattino e alla sera prima di dormire.

Il filo interdentale

Lo spazzolino da denti purtroppo non riesce a raggiungere anche gli spazi interdentali dove i residui di cibo e la placca tendono ad accumularsi. Questo è il motivo per cui l’uso del filo interdentale o di un altro strumento di pulizia interdentale è fondamentale. 

Per evitare il rischio di sviluppare una carie tra i denti, il filo deve essere utilizzato tutti i giorni almeno una volta, preferibilmente alla sera. Per questo è indispensabile che diventi una abitudine irrinunciabile prima di andare a dormire, proprio come lavarsi i denti con lo spazzolino. All’inizio può sembrare uno strumento un po’ complicato da usare, ma con il tempo passare il filo diventa un’operazione molto facile e veloce.

Ecco alcuni consigli per passare il filo in modo semplice ed efficace:

  • Avvolgi il filo interdentale intorno al dito medio di entrambe le mani lasciando tra i 3 e i 5 centimetri di spazio centrale
  • Tendi il filo con l’indice e il pollice per passarlo nell’arcata superiore (il pollice rimane all’esterno, mentre l’indice si posiziona all’interno dell’arcata), o con i due indici per l’arcata inferiore
  • Inserisci il filo interdentale tra i denti, mantenendolo teso. È importante che le punte delle due dita che tendono il filo siano molto vicine tra loro: il tratto di filo da usare deve essere il più corto possibile
  • Circonda il lato di uno dei due denti creando una sorta di “C” con il filo
  • Muovi ora il filo in alto e in basso, arrivando a toccare la base della gengiva

Cibi da evitare

Una alimentazione ricca di cibi e bibite zuccherate è, insieme all’uso di tabacco, all’origine delle principali patologie orali: carie, gengiviti, parodontiti ed erosioni dentali. Bisogna quindi evitare il più possibile il consumo di cibi zuccherati, soprattutto tra un pasto e l’altro. Anche il consumo di bibite gassate e succhi di frutta dovrebbe essere limitato, perché entrambi sono ricchi di zuccheri e acidi che possono danneggiare lo smalto.

Alcune indicazioni per mantenere una buona salute orale:

  • Riduci la quantità di spuntini tra un pasto e l’altro, e consuma eventualmente solo spuntini sani, come frutta fresca, frutta secca o yogurt
  • Mangia dolci solo a fine pasto o prima di lavarti i denti, piuttosto che consumarli nell’arco della giornata
  • Bevi acqua al posto di bibite gassate e succhi di frutta, entrambi ricchi di zuccheri e acidi
  • Evita le caramelle zuccherate, soprattutto quelle appiccicose o gommose
  • Esegui un’igiene orale domiciliare accurata dopo ogni assunzione di cibo
  • Sottoponiti a controlli periodici nello studio odontoiatrico