Follow Me on Pinterest
Latest Pins:

Il valore dell'igiene orale - Perchè i denti sono così importanti

Si parla spesso della corretta igiene orale e dell'igiene orale professionale al fine di tutelare i nostri denti dall'insidiosa placca batterica che causa la carie. Avete mai pensato a quanto sono importanti i nostri denti? Oltre alla funzione di masticazione a cui essi sono preposti, i denti servono anche per comunicare.

Infatti, non potremo articolare i suoni senza la loro presenza che offre dei punti d'appoggio alla lingua. Essi ci permettono anche di mostrare ciò che di più caro abbiamo: il sorriso.

Il sorriso è il nostro biglietto da visita perché ci introduce al mondo esterno, mostrando agli altri il nostro stato di benessere generale.

Prevenire è meglio che curare, ecco perché è necessario seguire attentamente degli accorgimenti quotidiani per una sana pulizia della propria dentatura.

Oltre a scegliere uno spazzolino adeguato con setole sintetiche di 'durezza media', è utile porre  particolare attenzione anche alla tecnica di spazzolamento. Infatti, lo spazzolino va azionato perpendicolarmente alla gengiva, dalla gengiva verso il dente.
La corretta pulizia della lingua ha inoltre una grande rilevanza. Strofinando delicatamente con lo spazzolino la sua parte più interna, si contrasta l'alitosi e si rimuovono i numerosi microorganismi.
Il dentifricio al fluoro svolge un'azione antisettica e benefica per la rimineralizzazione dei denti stessi, mentre l'uso del filo interdentale aiuta ad eliminare  ulteriormente la placca batterica.
Purtroppo, però, tutte queste abitudini, sebbene doverose e fondamentali, non sono sufficienti per prevenire la carie od altre problematiche dentali ricorrenti.  
Infatti è necessario recarsi anche dal dentista, almeno una volta ogni sei mesi, per sottoporsi alla “pulizia dei denti”, ossia per rimuovere quel tartaro sotto gengivale non raggiungibile né dallo spazzolino né dal filo interdentale.

L'igiene orale professionale è quindi davvero molto importante e doverosa. E' un investimento sulla propria salute di oggi e di domani.

Il dentista di fiducia, servendosi di appositi strumenti tecnologicamente avanzati, saprà risolvere  problematiche dentali ed ortodontiche, consigliando le migliori soluzioni per ogni caso o patologia specifica.

E' stato inoltre dimostrato che intercorre un legame stretto fra le malattie parodontali e diabete mellito, stress psicologico e patologie cardiovascolari.

Quindi, se come diceva Henry Miller “il modo migliore di mostrare i denti è con un sorriso” e se è vero che ogni giorno che passi senza sorridere è un giorno perso, non ci resta che porre particolare attenzione a questo bene cosi' prezioso, la dentatura, avvalendoci dell'ausilio del dentista!

Dentista Bologna | Specialista impianti dentali Bologna Dott. Vincenzo Di Grazia Via Borgo di San Pietro , 54 Bologna Tel. +39051242301 P.IVA 04020720373
Anno di laurea:1990 Numero di iscrizione all'albo degli odontoiatri:400
Powered by Ektos Siti Web Seo Bologna